TEDx Alessandria 2016

Una foto dal TEDx 2016 (Photo by Serena Russello)

Per il primo evento TEDx in Alessandria il tema scelto è stato l'era del cambiamento. Ma cos’è il cambiamento? In ogni epoca, in ogni processo dell’esistenza si verificano cambiamenti. L’uomo e la società sono in continuo mutamento e questo ha accezioni sia positive che negative.

Per l'evento dell'11 giugno 2016 il concetto di cambiamento è stato analizzato da diversi punti di vista, partendo dai cambiamenti climatici, passando per quelli tecnologici, per arrivare a quelli sociali ed economici che hanno avuto luogo negli ultimi anni. Si è quindi cercato, grazie agli interventi dei nove speaker, di capire verso dove si è diretti e cosa potrebbe accadere nel "domani”, per prenderne coscienza e cercare di essere causa di cambiamenti positivi in noi stessi e nella società.

Disponibile su Flickr il reportage fotografico del TEDx Alessandria 2016, by Serena Russello

I talk del 2016

Riccardo Guasco
Illustratore

7 opere d’arte che aiuteranno a cambiarvi la vita

Video

Il brillante intervento del bravo Riccardo Guasco, che dal palco del TEDx Alessandria racconta i quadri e le opere che ne hanno influenzato lo stile a la visione artistica.

Mirko Pallera
Fondatore di Ninja Marketing

Il nuovo paradigma del marketing trans-personale

Video

In quest'era di cambiamento, i canoni che regolano il mercato e il marketing non possono che adeguarsi. Mirko Pallera, direttamente dalla Ninja Academy, individua per il TEDx Alessandria i caratteri di questa svolta epocale.

Alessandro Invernizzi
Imprenditore

Perché mettere le persone al centro dell'azienda

Video

Tra tecnologie e processi, sono ancora le persone a dare il valore aggiunto determinante ad ogni organizzazione. Un imprenditore di successo come Alessandro Invernizzi regala il suo convinto punto di vista sull'argomento.

Elena Allegri
Sociologa

Quale cambiamento dal punto di vista sociale?

Video

Quali sono le trasformazioni in atto della società, intese come dinamiche dei singoli e delle comunità? La professoressa Elena Allegri fa il punto della situazione con il pubblico del TEDx di Alessandria.

Stefania Cartasegna
Presidente ass.ne LGBT Alessandria

Tessere le identità

Video

La sessualità dell'individuo può manifestarsi in molti modi all'infuori delle convenzioni, e gestirla nell'ambito di una comunità rappresenta spesso una grande sfida. Ne parla al TEDx Stefania Cartasegna.

Umberto Ferrarazzo
Musicista

Regalate uno strumento musicale

Video

Come volenterosi consumatori, spendiamo soldi per circondarci di una marea di gadget tecnologici. Ma perché non provare a spendere almeno una volta l'equivalente di uno smartphone di fascia media per l'acquisto di uno strumento musicale con cui aprire nuove porte ai più giovani?

Luca Sini
Startupper

Shared economy e turismo: guardiamo in alto parendo dal basso

Video

Partito da una piccola esperienza imprenditoriale di famiglia, Luca Sini porta la sua esperienza e il suo punto di vista in fatto di shared economy e sulle opportunità che questa ha portato nel ribaltare i normali paradigmi del commercio.

Riccardo Maggiolo
Startupper

La più grande sfida: dall’impiego al lavoro

Video

Riccardo Maggiolo ha una visione chiara di come dovrebbe evolvere il mondo del lavoro in questa era di nuovi paradigmi sociali. Condivisa con il pubblico del TEDx di Alessandria.

Stefano Leucci
Esperto di privacy

Privacy 3.0

Video

In un'era dove l'intera nostra vita è on-line, porsi il problema della protezione dei nostri identità e della nostra identità digitale è un doveroso atto di consapevolezza. Stefano Leucci, esperto del settore, ne delinea un quadro per il TEDx.